Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

    Ortopedia

    Home Ortopedia
    Coxartrosi

    La più comune malattia reumatica dell’articolazione dell’anca è rappresentata dall’artrosi (malattia articolare degenerativa).

    Difetti acquisiti dell’avampiede: correzione percutanea

    La correzione delle deformità avviene utilizzando piccole frese, introdotte attraverso incisioni della cute di pochi millimetri.

    Lesione LCA

    La lesione dello LCA è un evento traumatico molto frequente soprattutto per chi pratica attività sportiva

    Malattia di Dupuytren

    La Malattia di Dupuytren o Retrazione dell’aponevrosi palmare è caratterizzata dalla comparsa di noduli fibrosi non dolenti, palmari e digitali, e da briglie fibrose longitudinalmente che portano progressivamente le dita colpite (generalmente quelle ulnari) in flessione irriducibile

    Malattia di De Quervain

    La Malattia di De QuervainTenosinovite stenosante del I° compartimento dorsale del polso, riguarda un processo infiammatorio e stenosante che interessa i tendini del I° compartimento dorsale del polso

    Metatarsalgie

    Le metatarsalgie sono tra le patologie più comuni del piede e colpiscono indifferentemente donne e uomini. Si definisce convenzionalmente come un dolore localizzato sotto una di una o più teste metatarsali.

    Neuroma di Morton

    Abbastanza frequente, specie nelle donne, si caratterizza per un dolore spontaneo a carattere nevralgico localizzato tra la testa del 3° e 4° metatarsale

    Patologie della Colonna

    Le patologie che interessano il rachide cervicale, dorsale e lombare possono essere di origine DEGENERATIVA, TRAUMATICA o NEOPLASTICA.

    Piede piatto del bambino

    Per “piattismo” si intende un aumento della superficie di appoggio del piede accompagnato da un abbassamento della volta plantare.

    Piede torto nel neonato

    Il piede torto congenito (PTC) è una delle più frequenti malformazioni congenite presenti alla nascita assieme alla displasia dell'anca.

    Rizoartrosi

    La Rizoartrosi rappresenta la degenerazione artrosica del I° raggio della mano, in particolare l’articolazione trapezio-metacarpale ma anche la trapezio-scafoidea.

    Rottura della cuffia dei rotatori

    La cuffia dei rotatori è formata da 4 tendini: sovra e sotto-spinato, piccolo rotondo, sottoscapolare.

    Sindrome da Impingement

    Viene definita come l’infiammazione della borsa subacromiale e della sottostante cuffia dei rotatori a causa della compressione al di sotto dell’arco coraco-acromiale.

    Sindrome del Tunnel Carpale

    La sindrome del tunnel carpale (STC) rappresenta certamente l'intervento più eseguito dal chirurgo della mano.

    Traumatologia

    La traumatologia moderna si basa su alcuni principi fondamentali che sono: stabilizzazione con sistemi meccanicamente idonei del focolaio di frattura, rispetto della biologia dell’osso evitando interventi invasivi sullo stesso, precoce ripresa funzionale.