Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

Ortopedia

Home Ortopedia
Coxartrosi

La più comune malattia reumatica dell’articolazione dell’anca è rappresentata dall’artrosi (malattia articolare degenerativa).

Difetti acquisiti dell’avampiede: correzione percutanea

La correzione delle deformità avviene utilizzando piccole frese, introdotte attraverso incisioni della cute di pochi millimetri.

Lesione LCA

La lesione dello LCA è un evento traumatico molto frequente soprattutto per chi pratica attività sportiva

Malattia di Dupuytren

La Malattia di Dupuytren o Retrazione dell’aponevrosi palmare è caratterizzata dalla comparsa di noduli fibrosi non dolenti, palmari e digitali, e da briglie fibrose longitudinalmente che portano progressivamente le dita colpite (generalmente quelle ulnari) in flessione irriducibile

Malattia di De Quervain

La Malattia di De QuervainTenosinovite stenosante del I° compartimento dorsale del polso, riguarda un processo infiammatorio e stenosante che interessa i tendini del I° compartimento dorsale del polso

Metatarsalgie

Le metatarsalgie sono tra le patologie più comuni del piede e colpiscono indifferentemente donne e uomini. Si definisce convenzionalmente come un dolore localizzato sotto una di una o più teste metatarsali.

Neuroma di Morton

Abbastanza frequente, specie nelle donne, si caratterizza per un dolore spontaneo a carattere nevralgico localizzato tra la testa del 3° e 4° metatarsale

Patologie della Colonna

Le patologie che interessano il rachide cervicale, dorsale e lombare possono essere di origine DEGENERATIVA, TRAUMATICA o NEOPLASTICA.

Piede piatto del bambino

Per “piattismo” si intende un aumento della superficie di appoggio del piede accompagnato da un abbassamento della volta plantare.

Piede torto nel neonato

Il piede torto congenito (PTC) è una delle più frequenti malformazioni congenite presenti alla nascita assieme alla displasia dell'anca.

Rizoartrosi

La Rizoartrosi rappresenta la degenerazione artrosica del I° raggio della mano, in particolare l’articolazione trapezio-metacarpale ma anche la trapezio-scafoidea.

Rottura della cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è formata da 4 tendini: sovra e sotto-spinato, piccolo rotondo, sottoscapolare.

Sindrome da Impingement

Viene definita come l’infiammazione della borsa subacromiale e della sottostante cuffia dei rotatori a causa della compressione al di sotto dell’arco coraco-acromiale.

Sindrome del Tunnel Carpale

La sindrome del tunnel carpale (STC) rappresenta certamente l'intervento più eseguito dal chirurgo della mano.

Traumatologia

La traumatologia moderna si basa su alcuni principi fondamentali che sono: stabilizzazione con sistemi meccanicamente idonei del focolaio di frattura, rispetto della biologia dell’osso evitando interventi invasivi sullo stesso, precoce ripresa funzionale.