Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

Un po’ di Storia

Home Chi Siamo Un po’ di Storia
Un po’ di Storia


Cenni storici

La Casa di Cura Villa Bianca di Lecce nasce nel 1955, fondata da Erina e Domenico (Mimmo per gli amici) Galluccio.

Specializzatosi presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli, Mimmo Galluccio era rientrato da Bologna in quella che era l’estrema periferia di Lecce, per svolgere la sua professione in una provincia in cui l’Ortopedia era ancora sconosciuta.

Negli anni che seguirono alla sua fondazione, la piccola clinica leccese visse della luce riflessa del proprio fondatore, che divideva la sua attività tra Villa Bianca, l’Ospedale di Galatina prima e di Scorrano poi, l’attività specialistica ambulatoriale presso l’INAM di Lecce.

Già nei suoi primi anni la Casa di Cura ha stabilito convenzioni con INAM, ENPAS, INADEL e varie casse mutualistiche per l’assistenza dei lavoratori e delle loro famiglie, mentre in sala operatoria proseguiva l’attività chirurgica, con un occhio sempre aperto verso l’innovazione. Proprio in quegli anni, infatti, veniva messa a punto una particolare tecnica di sintesi elastica delle fratture ossee: nasceva il “chiodo di Galluccio”, ancora oggi usato nelle fratture dell’omero, dei malleoli, dell’avambraccio, nelle pseudoartrosi dello scafoide, nelle fratture in età pediatrica e nel trattamento di altre lesioni.

 

La crescita nel tempo

Nel corso degli anni, Villa Bianca ha allargato il suo campo, ed all’Ortopedia si sono affiancate altre specialità, senza che venisse mai smarrito il filo conduttore: garantire ai pazienti salentini l’eccellenza nelle cure, contrastando la “migrazione sanitaria” verso le regioni del Nord Italia. La rosa di professionisti, provenienti da diverse realtà consolidate del Paese, è in continua crescita.

Villa Bianca è oggi un punto di riferimento sicuro per la chirurgia ortopedica (con oltre 2.000 interventi annui è divenuta il primo reparto ortopedico della provincia di Lecce), ma anche la diagnostica radiologica, l’ecografia, la densitometria e la riabilitazione. Migliaia i pazienti leccesi, ma sono in aumento anche quelli provenienti dalle altre province pugliesi e da fuori regione.

In omaggio a Mimmo Galluccio (leggi la sua biografia), dal quale tutto ebbe inizio, nel 1980 è stata fondata la Sint. El. s.r.l. (acronimo di “sintesi elastica”), che ha assunto la gestione della Casa di Cura, allargandone il raggio d’azione e creando nuove realtà e partnership di alto profilo, soprattutto nell’ambito dell’ortopedia e della riabilitazione.

Una squadra, quella oggi capitanata dai dottori Pietro ed Elena Galluccio (figli del fondatore Mimmo) fatta di medici, di infermieri, di fisioterapisti, di ferristi, di addetti al front office, di tecnici, di ausiliari, di amministrativi, ognuno con il suo ruolo ed ognuno con il suo piccolo, grande contributo di umanità, di passione, di esperienza necessarie a svolgere ciò che viene fatto dal 1955: piccole cose, con grande amore.

WhatsApp chat