Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

Diagnostica Strumentale

Home Diagnostica Strumentale

Il dipartimento di Diagnostica per Immagini svolge attività di diagnosi per i pazienti interni ed esterni alla Casa di Cura.

Tale attività si realizza utilizzando tecniche e metodiche diverse (Radiologia Digitale, Ecografia, Densitometria Ossea DEXA, Formetric, OPT, TAC) con la finalità di diagnosticare, attraverso le immagini riprodotte, tempestivamente e preventivamente numerose patologie.

Presso le nostre strutture è inoltre possibile eseguire esami di diagnostica cardiovascolare (Eco-doppler TSA; Ecografia cardiaca; Elettrocardiogramma; etc…) e neurologica (Elettromiografia).


Ecocardiogramma

L’ecocardiogramma è una metodica diagnostica che utilizza gli ultrasuoni per elaborare quasi in tempo reale le strutture cardiache  in movimento.

Ecodoppler Artero-Venoso Arti

L'Ecocolordoppler arterioso o venoso degli arti viene effettuato in genere per accertare la funzionalità del reflusso e l'eventuale presenza di trombi venosi.

Ecodoppler TSA

Tra le metodiche diagnostiche, l’ecodoppler TSA consente un’indagine non invasiva del distretto carotideo e vertebro-basiliare in tempo reale.

Ecografia internistica e muscolo-scheletrica

L’ecografia è una metodica diagnostica basata sull’uso di onde sonore chiamate ultrasuoni.

Elettrocardiogramma

L'elettrocardiogramma consente di rappresentare graficamente l'attività elettrica cardiaca.

Elettromiografia

Si tratta di un esame strumentale molto utilizzato in neurologia, ortopedia e medicina interna.

Formetric

Il Sistema Formetric è il primo sistema pensato per effettuare la Spinometria.

Holter

L'Holter ECG si effettua con uno strumento portatile in grado di monitorare e registrare l'attività elettrica del cuore per 24 o più ore.

MOC (Densitometria Ossea)

La MOC o Densitometria Ossea è un esame che quantifica la massa ossea in relazione alla densità in sali minerali dell’osso

Panoramica Dentale

L’ortopantomografia digitale è una tecnica radiografica che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari e dei seni mascellari.

Rx

La radiografia è una tecnica di indagine diagnostica che utilizza le proprietà dei raggi X di attraversare i tessuti del nostro organismo

TAC

La Tomografia Assiale Computerizzata è un esame radiologico che permette di visualizzare un'immagine di sezioni assiali del corpo umano tramite Raggi X.