Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

Assistenza sanitaria per cittadini stranieri

Home Customer care Assistenza sanitaria per cittadini stranieri

English Version


Sei un cittadino straniero residente in Puglia, con regolare permesso di soggiorno?

Richiedi l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per beneficiare del diritto all’assistenza sanitaria al pari di un cittadino italiano.

 

Quali categorie beneficiano dell’iscrizione obbligatoria (“di diritto”) al SSN?

Sono regolarmente iscritti al SSN:

– i lavoratori dipendenti;

– i lavoratori autonomi;

– i cittadini disoccupati, se iscritti al Centro per l’impiego per aver perso il lavoro dopo un’attività lavorativa di oltre un anno in Italia;

– i familiari di un cittadino comunitario, in possesso di documento di identità e un documento che attesti la qualità di familiare a carico (stato di famiglia);

– i familiari di un cittadino extracomunitario, in possesso di permesso di soggiorno rilasciato per ricongiungimento familiare.

 

È possibile richiedere l’iscrizione volontaria al SSN?

Sì: la possono richiedere i cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari, o provenienti da Svizzera, Islanda e Liechtenstein con permesso di soggiorno e residenza sul territorio italiano (appartenenti alle categorie citate sopra), dietro versamento del contributo forfettario annuale. Se sei uno studente, o una persona collocata alla pari, hai diritto ad una riduzione dell’importo del contributo forfettario da versare.

 

Dove richiedere l’iscrizione al SSN?

Puoi richiedere l’iscrizione recandoti presso la ASL del Comune di residenza anagrafica o domicilio effettivo (indicato nel permesso di soggiorno), allo sportello “Scelta e revoca del medico”, portando con te permesso di soggiorno e codice fiscale. L’ufficio rilascerà una tessera sanitaria, avente la stessa scadenza del permesso di soggiorno e rinnovabile presentando alla ASL la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.

 

Sei un cittadino extracomunitario senza permesso di soggiorno o straniero temporaneamente presente (STP)?

Puoi recarti presso la ASL Lecce, Settore Estero, viale Don Minzoni n. 8, Piano Terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30,  giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

 

Per saperne di più:

Informasalute – Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per i cittadini non comunitari

ITALIANOENGLISHFRANCAIS

 

 

 

 

Open chat
Hai bisogno di aiuto?