Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

Holter

Home Holter

L’Holter ECG (che prende il nome dal suo inventore, il Dr Norman J. Holter) si effettua con uno strumento portatile in grado di monitorare e registrare l’attività elettrica del cuore per 24 ore o più. Si tratta quindi, sostanzialmente, di un elettrocardiogramma con un tempo di registrazione decisamente superiore ai pochi secondi dell’esame standard.
L’Holter pressorio (o monitoraggio pressorio delle 24 ore) registra la pressione arteriosa per 24 ore, consentendo quindi di valutare anche quella notturna. È un test non invasivo molto utile in diverse situazioni:

  • nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile;
  • nei pazienti che hanno la cosiddetta “reazione da camice bianco”, che si emozionano cioè davanti al medico con conseguenti sbalzi pressori;
  • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore;
  • nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso etc).

L’Holter viene effettuato presso il Centro Medico Sant’Anna.

Gli Specialisti