Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

    Elettromiografia

    Home Elettromiografia

    Si tratta di un esame strumentale molto utilizzato in neurologia, ortopedia e medicina interna, che ha lo scopo principale di analizzare l’attività muscolare a riposo, e durante attivazione volontaria, e studiare la conduzione nervosa, motoria e sensitiva.
    In presenza di dolori, riduzione della forza, disordini delle sensibilità, l’analisi dell’attività elettrica dei muscoli e dei nervi può dare informazioni utili per la rilevazione e localizzazione di eventuali sofferenze e fornire dati che portino a definire o escludere la patologia.
    L’esame, in genere, si articola in due parti:
    1. Esame con elettrodo monouso ad ago: viene inserito nel muscolo da esaminare un elettrodo ad ago sterile, per registrare l’attività elettrica a riposo durante la contrazione muscolare (sarà il medico ad indicare i movimenti opportuni).
    2. Studio della conduzione del nervo in cui vengono stimolati i nervi da esplorare per lo studio della velocità di conduzione (sensitiva e motoria).
    È bene però segnalare al medico se si è portatori del virus dell’EPATITE B, C, o HIV.
    L’esame può essere eseguito privatamente presso lo Studio Galluccio e il Centro Medico Sant’Anna ed in convenzione presso il Poliambulatorio Villa Bianca e l’Istituto Galeno.

    Gli Specialisti