02 Novembre 2022

Trattamento del dolore: a Villa Bianca il nuovo ambulatorio di Terapia Antalgica con il Dott. Vincenzo Lucio Caroprese.

Il dolore è un “campanello d’allarme” che ha la funzione di segnalare la presenza di una lesione o di un’alterazione in atto nell’organismo consentendo di attivare meccanismi fisiologici di difesa. Ma quando il dolore diventa acuto e cronico, esaurisce la sua utile funzione di sintomo diventando una vera e propria malattia.

Sono circa 15 milioni gli italiani che soffrono di dolore cronico non oncologico. Una condizione che incide negativamente sulla qualità della vita personale, lavorativa e di relazione, e che può causare anche ansia e depressione.

Non sempre si può guarire dal dolore, ma certamente esso si può curare. Per trattare le sindromi dolorose, la Casa di Cura mette a disposizione degli utenti il nuovo ambulatorio di Terapia del Dolore affidato alla competenza ed esperienza del Dott. Vincenzo Lucio Caroprese, anestesista specialista in terapia antalgica. Una struttura che dispone dei più avanzati strumenti clinico-diagnostico-terapeutici, organizzata per offrire soluzioni idonee che consentano alle persone con dolore acuto o cronico di controllare il dolore in maniera più o meno definitiva.

Il dolore può impedire a un giovane lo svolgimento dell’attività sportiva, rendere difficile a un anziano passeggiare, andare al supermercato, svolgere le più comuni attività domestiche. Con ripercussioni non solo cliniche, ma anche psicologiche, economiche, sociali.

Lo specialista parte da un’analisi attenta del paziente, indaga le cause del dolore per impostare un’idonea strategia terapeutica che può anche essere multidisciplinare.

Un corretto approccio terapeutico può infatti coinvolgere diverse figure tra cui lo psicologo, il dietologo, l’ortopedico, il reumatologo, il fisiatra, il radiologo, il neurochirurgo, competenze di cui il Terapista del dolore può avvalersi per coordinare un percorso che porti a migliorare la qualità di vita del paziente, nel più breve tempo possibile.

Il diritto a non soffrire non è solo una previsione di legge (legge 38/2010), ma fa anche parte dei principi fondamentali che sono alla base della Mission di Villa Bianca.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0832.233311 oppure prenotare on line la visita sulla nostra piattaforma.

Gli Specialisti