14 Maggio 2024

Il Pilates Fisio presso l’Istituto Galeno di Brindisi

Il Pilates Fisio è un’evoluzione del Metodo Pilates classico e nasce dalla necessità di definire e differenziare un approccio con fini “riabilitativi” o “rieducativi” da un altro con finalità più generiche di “fitness” o “benessere”.

E’ particolarmente indicato per patologie come rachialgie, lombalgie, cervicalgie e dolori articolari.

Questo approccio ha l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria possibile considerando sia le implicazioni fisiche che psichiche e di renderlo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialità motorie nella vita quotidiana.

Nel Pilates Fisio gli esercizi vengono utilizzati per valutare il paziente in modo da identificare eventuali disfunzioni motorie e per riabilitarlo cioè rieducare la funzionalità e migliorare la sua performance motoria. Essi vengono proposti seguendo una logica di progressione che va dalla ricerca di una stabilizzazione dapprima statica e poi dinamica allenando il sistema di stabilizzazione locale e successivamente integrandolo con quello globale.

Gli esercizi vengono poi modificati in relazione alla qualità dell’esecuzione da parte del paziente e dalle caratteristiche della patologia.

Concludendo possiamo dire che il Pilates Fisio ha lo scopo di proporre ed elaborare un vero e proprio Trattamento Riabiliativo.

RICHIEDI INFORMAZIONI