07 Maggio 2025

Nasce a Villa Bianca “Cuore e Prevenzione”

Nasce a Villa Bianca “Cuore e Prevenzione”

🫀 Nasce a Villa Bianca “Cuore e Prevenzione”, il nuovo ambulatorio cardiologico pensato per offrire un percorso completo, moderno e personalizzato per la salute cardiovascolare. A guidarlo sono due giovani specialisti con esperienza nazionale e internazionale: la Dr.ssa Maria Laura Novembre, specializzata in malattie valvolari e cardiopatie ischemiche ed il Dott. Carlo Gigante, specializzato in diagnosi e cura delle aritmie cardiache. Li abbiamo incontrati per conoscere meglio il progetto.

 

“ Siamo molto entusiasti di iniziare questa nuova avventura professionale. Abbiamo avuto la possibilitĂ  di lavorare in centri italiani ed internazionali ad alto volume e complessitĂ  ed oggi siamo felici di portare queste competenze a Villa Bianca, in un contesto che mette il paziente davvero al centro. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’assistenza tecnologicamente avanzata ma sempre umana, in cui il paziente si senta seguito e compreso”.

 

Perché è fondamentale puntare sulla prevenzione cardiovascolare oggi?

 

“Molte malattie del cuore sono silenziose, fino a quando non provocano eventi gravi. Nella cardiopatia ischemica e valvolare, il monitoraggio precoce e mirato può cambiare radicalmente l’evoluzione clinica. Prevenire significa vivere meglio e più a lungo.

Lo stesso vale per le aritmie: spesso non danno sintomi, ma possono avere conseguenze serie. Monitoraggi come ECG basale, Holter ECG delle 24 ore e visite regolari ci permettono di intercettare problemi in fase iniziale e agire tempestivamente”.

 

In che cosa consiste l’ambulatorio “Cuore e Prevenzione”?

 

“L’ambulatorio offre un percorso cardiologico completo, basato su una visione integrata della prevenzione: visite specialistiche, ECG, ecocardiogrammi, Holter cardiaci  e Holter pressori, ma anche consulenze personalizzate per il controllo del rischio cardiovascolare.

Seguiamo in particolare pazienti con aritmie o dispositivi cardiaci impiantati, con controlli regolari e gestione dei follow-up post-operatori. Il nostro è un lavoro sinergico, pensato per coprire ogni esigenza del paziente, con attenzione e professionalità”.

 

Un messaggio per chi ci legge?

“Prendetevi cura del vostro cuore anche quando sembra tutto a posto. La prevenzione è il miglior investimento sulla vostra salute”.