10 Giugno 2025

10 Giugno 2025: Villa Bianca celebra 70 anni dalla sua fondazione

10 Giugno 2025: Villa Bianca celebra 70 anni dalla sua fondazione

70 anni fa, il 10 giugno del 1955, Domenico Galluccio, Galatinese, classe 1917, ufficiale nella Regia Marina durante la grande guerra, specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso il prestigioso Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, otteneva dal Medico Provinciale di Lecce l’autorizzazione sanitaria ad aprire la clinica VILLA BIANCA, in via Leuca nella periferia della città di Lecce, in quella che era stata una villa signorile e privata della famiglia Bartolucci.

Domenico, Mimmo per gli amici, rientrato da qualche anno nel Salento era riuscito vincendo ostilità preconcette e pigrizie burocratiche ad aprire nel 1952 presso l’Ospedale “Antonio Vallone” di Galatina il primo reparto ortopedico ospedaliero nel quale esercitò per molti anni la funzione primariale.

Era il primo ortopedico a mettere piede nel Salento e questa chirurgia specialistica, germogliata dal grande albero della Chirurgia Generale, da noi era ancora sconosciuta come disciplina autonoma.

La sua idea era quindi quella di portare nella sua terra un know how innovativo, una sanità nuova, specializzata, frutto dell’esperienza maturata in tanti anni presso il più prestigioso istituto ortopedico dell’epoca: il “Rizzoli” fondato nel 1896 a Bologna grazie alla donazione ed all’opera del chirurgo e filantropo Francesco Rizzoli.

Da quella visione coraggiosa a Lecce nacque Villa Bianca, nella quale visse ed operò fino all’età di 91 anni.

Oggi, settant’anni dopo, la struttura ristrutturata ed accreditata con il S.S.N., ospita decine di professionisti locali e nazionali ed è il primo reparto ortopedico del Salento per numero di interventi effettuati (oltre duemila ogni anno). Villa Bianca è oggi nel Salento un punto di riferimento nella chirurgia ortopedica, nella riabilitazione e nella diagnostica. E in tanto altro.

Villa Bianca, dal 1955, è una storia di cura che continua.