Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

TENS

Home TENS

La TENS (stimolazione elettrica transcutanea del nervo) è una forma di elettroterapia largamente utilizzata nel trattamento del dolore acuto e cronico di varia origine.
Si utilizzano impulsi elettrici rettangolari a bassa frequenze (1-150 Hz) con intensità variabile, in grado di stimolare le fibre nervose sensitive di grosso calibro. Gli impulsi nervosi così generati giungono al midollo spinale dove, secondo la teoria del gate control, inibiscono l’ingresso e la trasmissione al sistema nervoso centrale degli impulsi nocicettivi condotti da fibre nervose di piccolo calibro.
L’azione antalgica è rafforzata dalla capacità dimostrata di stimolare l’organismo ad incrementare la produzione di endorfine, sostanze endogene che svolgono azione antidolorifica.
L’applicazione della TENS genera una sensazione non dolorosa di lieve pizzicore; è praticamente esente da effetti collaterali, eccetto possibili fenomeni irritativi cutanei nella zona di applicazione degli elettrodi.

Indicazioni
Dolore post-operatorio; dolore acuto e cronico associato a malattie osteoarticolari degenerative e infiammatorie; dolore neuropatico (dolore post-erpetico, nevralgie trigeminali, lombosciatalgie, cervicobrachialgie, ecc.); cervicalgie e cefalee miotensive; dolore in corso di neoplasie.

Controindicazioni
Le uniche controindicazioni sono rappresentate dalla presenza di pace-maker e dalla gravidanza.

Dove prenotare

Prenota subito questa prestazione utilizzando il modulo online

Cosa è importante sapere