Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

    Dietetica e Nutrizione

    Home Dietetica e Nutrizione

    Una consulenza nutrizionale è indicata per chi desidera adeguare la propria dieta a specifiche necessità (patologiche, sportive, di dimagrimento o altro) o necessiti di input per rivedere la propria educazione alimentare.

    Un’alimentazione calibrata sulle esigenze dell’organismo aiuta a prevenire o a curare numerose malattie, a rimettersi in sesto dopo un intervento chirurgico, a migliorare le proprie performances sportive.

     

    La visita nutrizionistica: come si svolge?

     

    Durante la prima visita, lo specialista in Dietetica e Nutrizione effettuerà innanzitutto un’anamnesi clinica del paziente, richiedendo analisi del sangue effettuate di recente e informandosi su eventuali malattie pregresse o in corso.

    Sottoporrà poi il paziente ad un’intervista alimentare, per conoscere le abitudini a tavola e capire i punti da correggere.

    In ultimo effettuerà le rilevazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenza della vita), plicometriche (misurazione dello spessore di alcuni lembi di grasso sottocutaneo), e bioimpedensiometriche (percentuale di massa grassa, massa magra e liquido, e rilevazione del metabolismo basale).

    In base ai parametri rilevati il medico elaborerà il piano alimentare e pianificherà le opportune visite di controllo.

     

     

     

    Gli Specialisti