19 Maggio 2023

Estate, tempo di… diete!

Estate, tempo di… diete!

I dati resi noti dall’OMS e dall’Obesity Day (la campagna informativa organizzata annualmente dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) sugli italiani in sovrappeso ed obesi sono a dir poco allarmanti.

Ed il fenomeno, purtroppo, non risparmia neppure i bambini, il 37% dei quali è in sovrappeso.

Dunque, si impone un cambiamento dello stile di vita, che deve passare dall’adozione di una dieta corretta ed equilibrata nonchè dalla pratica giornaliera di una adeguata attività fisica. Se si riuscisse ad abbandonare l’unico obiettivo di perdere peso in prossimità dell’estate, quando la proverbiale prova costume mette in seria crisi la propria autostima, forse comprenderemmo l’importanza di seguire una alimentazione bilanciata in tutto l’arco dell’anno.

Ciò premesso, nella bella stagione ci sono alimenti che andrebbero assunti con generosità, nell’ambito di una dieta quali-quantitativamente corretta? Sì, frutta fresca ed ortaggi, che costituiscono con i loro colori un arcobaleno di benessere. Infatti, nella “tavolozza” che madre natura ha utilizzato per colorare frutta e verdura troviamo potenti antiossidanti. Prescindendo dall’immagine poetica, oggigiorno sappiamo che i colori si identificano con gli antiossidanti. Vanno valutati, pertanto, alla stregua di garanti del benessere. Benché i nomi siano complessi, la loro specialità merita una doverosa precisazione.

Il beta-carotene è responsabile della colorazione arancione di meloni, zucche, albicocche e, ovviamente, carote. Il licopene, carotenoide più rappresentato nel sangue e con intensa attività di vigile spazzino nei confronti dei “radicali liberi”, è lo stesso che conferisce al pomodoro maturo il colore rosso vivo.

Entrambi esercitano attività antiossidante: da sottolineare la loro capacità di neutralizzare gli effetti negativi dei raggi ultravioletti (UVB) sulla pelle fotoesposta, accelerandone la pigmentazione e garantendone, quindi, la protezione.

Ai flavonoidi (come la quercitina), appartenenti alla famiglia dei fenoli, si deve il rosso ed il giallo di ciliegie, agrumi e peperoni. A prescindere dall’effetto coreografico, il risultato è garantito. Difatti, questi composti non solo ottimizzano la permeabilità ed il flusso sanguigno dei capillari, ma prevengono anche le malattie cardiovascolari.

La luteina degli ortaggi verde scuro (peperoni) e la beta-criptoxantina degli agrumi sono gli antiossidanti più efficienti nel contrastare la pericolosa azione angiolesiva sulle arterie, svolta dai grassi “cattivi”, ben camuffati in creme, pasticcini ed altre leccornie.

Infine, quante volte si evita accuratamente di sporcare gli indumenti con more e mirtilli! Non sapendo che i loro pigmenti rosso-viola, gli antocianosidi non “macchiano” i piccoli vasi, ma li tonificano, salvaguardandoli.

Dopo tanti “doni” di madre natura, non resta che augurare una estate… colorata a tutti!

 

A cura del dr. Vincenzo De Siena – Ambulatorio di Dietetica e Nutrizione Clinica – Casa di Cura Villa Bianca

Gli Specialisti