28 Gennaio 2022

Hand Grip Test (Prova di Presa della Mano) per valutare i nostri bisogni nutrizionali

Hand Grip Test (Prova di Presa della Mano) per valutare i nostri bisogni nutrizionali

Valutare lo stato nutrizionale, a qualsiasi età sia in condizioni di salute che nelle diverse patologie o quando si cerca una condizione di massima efficienza fisica, come nel caso di chi fa sport, consente allo specialista di elaborare uno schema alimentare mirato in modo specifico a soddisfare le esigenze calorico-nutrizionali e metaboliche di una persona.

Presso la nostra Casa di Cura, il Dr Vincenzo De Siena, in combinazione con l’esame bioimpedenziometrico (usato per la valutazione della composizione corporea e del metabolismo), effettua un esame chiamato dinamometria. Si tratta di un test rapido e non invasivo che permette di valutare la forza muscolare e la performance fisica, in parole più semplici, ci dice come funziona la nostra muscolatura svelando il suo grado di efficienza, mentre la bioimpedenziometria ci informa su quanta massa muscolare abbiamo. Il Dr De Siena spiega che la combinazione delle due metodiche consente di valutare in modo più preciso lo stato nutrizionale di una persona e di elaborare uno schema alimentare mirato più puntuale. Attraverso la dinamometria, è possibile individuare precocemente le persone a rischio di carenze nutrizionali. La riduzione della forza muscolare (evidenziata con dinamometria) può infatti precedere nel tempo la riduzione della massa muscolare (evidenziata con bioimpedenziometria). Quindi, un soggetto con percentuale di massa muscolare normale in termini quantitativi, ma con valori dinamometrici bassi, potrebbe essere un soggetto a rischio nutrizionale (in termini carenziali). Nello sportivo, la dinamometria consente di valutare l’adeguatezza dell’apporto calorico oltre che la ripresa funzionale dopo un periodo di inattività o durante riabilitazione post infortunio. Il dinamometro misura la forza muscolare massima degli arti superiori. Durante la misura, la persona, dopo aver impugnato lo strumento, lo stringe con tutta la forza di cui dispone. Si effettuano 3 misurazioni e la media dei valori viene confrontata con delle tabelle di riferimento, differenti per il sesso maschile e femminile.

Mirco Gaetani, atleta culturista (vincitore di trofei regionali e nazionali) e coach presso la palestra “Alma sport” di Lecce, è venuto a Villa Bianca desideroso di ottenere informazioni dettagliate sulla sua massa muscolare. Gli esami effettuati dal dr. De Siena hanno fornito una valutazione non solo dal punto di vista quantitativo (attraverso bioimpedenziometria, esame che viene effettuato in molte strutture ambulatoriali) ma anche e soprattutto di tipo qualitativo-funzionale (attraverso dinamometria, esame che viene effettuato a Villa Bianca e in pochissime altre strutture). In base ai risultati forniti dalla combinazione dei due esami strumentali, è stato possibile elaborare per Mirco un piano alimentare personalizzato più puntuale.