-
Hospitalization
-
The day of hospitalization
EMERGENCY HOSPITALIZATION
Anyone can access our facility following a trauma, an accident or a work accident, upon confirmation of bed availability (for further information contact the clinic switchboard) or by orthopedic evaluation. This type of hospitalization is also covered by our agreement with the national health service.
SCHEDULED HOSPITALIZATION
A medical examination from one of our specialists is always necessary before hospitalization. Then, the patient who needs surgery will be put on a waiting list, managed in line with regional and national regulations.
Chronological order is followed but priority will be given to any urgent cases reported by the proposing specialist.
If the patient is insured, the Admissions Office will carry out the paperwork required by the relevant agreement (all active agreements can be consulted at the address www.villabianca.org/assicurazioni-e-convenzioni).
PRE-HOSPITALIZATION
A few days before the surgery, you will go to the private clinic for pre-hospitalization which may involve various specialist consultations. You will need to be fasting and to respect the schedule arranged with the clinic staff. You will need to bring your health card, a valid identity card, a sample of morning urine in a sterile container (only for major surgeries), all your health documentation (reports of laboratory tests or instrumental investigations, medical records of previous admissions etc.) and a up-to-date list of all medications you are currently taking.
For further information contact the
Admissions office
from Monday to Friday, from 8.30 to 15.30
On hospitalization day you will need to be fasting, and to bring with you your health card, a valid identity card and your GP’s referral for the hospitalization.
After admission, you will undergo further medical assessments (only for major surgery). Before each intervention, you will be asked to carefully read and sign information and permission forms concerning the diagnostic investigations and therapeutic procedures that you will undergo, as well as about the risks associated with those procedures, and possible alternative treatments. Later you will be taken to your assigned hospital room, waiting to go to the operating room.
You should bring to the clinic a pair of pajamas (for men) or a nightgown (for women), which can be opened from the front. You should also bring a spare nightgown or pajamas, a dressing gown, a pair of slippers, underclothes and toiletries.
Fondata nel 1955, da Erina e Domenico (Mimmo per gli amici) Galluccio rientrati da Bologna, in quella che era l’estrema periferia della città, per consentire a Mimmo, specializzatosi presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli, di poter svolgere la sua professione, in una provincia in cui l’ortopedia era ancora sconosciuta. Mimmo in verità aveva anche bussato alla porta dell’Ospedale cittadino, ma il Chirurgo Generale, che in quegli anni era il vero dominus delle sale operatorie, gli aveva dato il suo benvenuto se avesse voluto fare visite, infiltrazioni, magari anche gessi, ma di entrare in sala operatoria per effettuare interventi di chirurgia ortopedica, non se ne parlava neanche.
Negli anni che seguirono, questa piccola azienda visse di luce riflessa del proprio fondatore, che divideva la sua attività tra Villa Bianca, l’Ospedale di Galatina prima e di Scorrano poi, l’attività specialistica ambulatoriale presso l’INAM di Lecce. La casa di cura stabilì convenzioni con l’INAM, l’ENPAS, l’INADEL e varie casse mutualistiche per l’assistenza dei lavoratori e delle loro famiglie. In quegli anni, nella sala operatoria della casa di cura venne messa a punto una particolare tecnica chirurgica di sintesi delle fratture ossee, non rigida, come può essere una placca, ma elastica, inventando un chiodo che porta il nome del suo ideatore il chiodo di “Galluccio”, ancora oggi usato nelle fratture dell’omero, dei malleoli, dell’avambraccio, nelle pseudoartrosi dello scafoide, nelle fratture in età pediatrica etc.
Mimmo trovò migliore ospitalità nell’Ospedale di Galatina e fondò a Lecce Villa Bianca.
Il vantaggio della tecnica è nella sua semplicità, non occorre incidere, i chiodi vengono posizionati dall’esterno, attraverso la cute, sotto controllo di un apparecchio radiologico denominato amplificatore di brillanza.
Nel 1980 nasce la Sint. El. s.r.l., acronimo per sintesi elastica, a richiamare e ricordare la tecnica di osteosintesi delle fratture ed assume il controllo e la gestione della Casa di Cura.
Negli anni che seguono Villa Bianca cambia la sua pelle ed inizia a sviluppare attività ambulatoriali anche in riabilitazione ed in radiologia, ma soprattutto inizia ad accogliere nuovi professionisti scelti non solo per capacità ed esperienza, ma anche per una specifica specializzazione..Villa Bianca acquisisce professionisti anche di altre regioni, particolarmente qualificati, ciascuno in una determinata branca dell’ortopedia. Anno dopo anno cresce il consenso e l’affidabilità di questa squadra fatta non solo di medici, ma anche e soprattutto di infermieri, di fisioterapisti, di ferristi, di addetti al front office, di tecnici, di ausiliari, di amministrativi, ognuno con il suo ruolo ed ognuno con il suo piccolo contributo di umanità, di passione, di esperienza.
Villa Bianca diviene il primo reparto ortopedico della nostra provincia, per numero di interventi effettuati annualmente, accoglie ora centinaia di pazienti provenienti anche dalle province di Brindisi e Taranto, aumenta e differenzia la complessità delle patologie trattate: dalla chirurgia della mano, alla chirurgia artroscopica del ginocchio e della spalla, dalla chirurgia protesica (anca, ginocchio e spalla) alla chirurgia del rachide, a quella del piede, alla traumatologia, alla chirurgia pediatrica, alla riabilitazione di tutte queste patologie..
Dal 2005 Villa Bianca è l’unico istituto nel Salento convenzionato con il servizio di Telemedicina degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna.
Villa Bianca è oggi un sicuro riferimento per ogni salentino, non solo per la chirurgia ortopedica, ma anche per la diagnostica radiologica, l’ecografia, la densitometria, la riabilitazione.Nel 2003 nasce il nuovo Poliambulatorio, sulla Lecce – San Cesario: una grande ed efficiente struttura riabilitativa con palestre, ambulatori, box, in cui sotto la direzione di esperti fisiatri, eccellenti fisioterapisti, attrezzati con le più moderne tecnologie (dalla tecarterapia all’ipertermia, dalla laserterapia alla pompa diamagnetica, alle onde d’urto etc) prendono in carico i pazienti operati e quelli con problemi neurologici, i ragazzi nella fase evolutiva e i più anziani con problemi artrosici o posturali, per accompagnarli nel percorso riabilitativo sino a guarigione. Nel Poliambulatorio trovano sede inoltre numerose specialistiche: oltre a fisiatria e ortopedia, endocrinologia e medicina legale.
A Gallipoli nel 2009 nasce il Centro Medico dello Ionio, dall’incontro e dall’esperienza organizzativa e professionale delle famiglie Galluccio e Quarta Colosso.
Più di recente, Sint. El. acquisisce, insieme con la Casa di Cura Santa Maria di Bari, l’Istituto Galeno di Brindisi. Nel 2010 viene inaugurata la nuova e bellissima sede in Via Del Lavoro al n. 20. Un’ampia palestra, numerosi box, ambulatori attrezzati dall’elettromiografia alle onde d’urto all’ecografia.
Nel 2011 nasce in Vitigliano, vicino Santa Cesarea (LE) Fisioterapia Villa Bianca, grazie alla tenace determinazione di Piero Galati, esperto fisioterapista, che ha voluto organizzare nella sua comunità un centro specialistico e riabilitativo estremamente confortevole e di eccellente livello professionale.Nel 2013 prende vita Villa Bianca Salute, in partnership e con l’impegno entusiasta della famiglia Martina, in Cellino San Marco, nella splendida struttura di Feel Good. Questo centro fisioterapico e poliambulatoriale è attrezzato non solo con le migliori tecnologie a secco, ma anche per offrire trattamenti riabilitativi in acqua a tutti quei pazienti che possono beneficiare da tali terapie.Recentissima è la collaborazione con il Centro Medico Sant’Anna a Lizzanello, centro di fisioterapia, centro dentistico e ambulatorio polispecialistico (oculistico, ginecologico, urologico, endocrinologico, medico legale, ortopedico, chirurgo vascolare, chirurgo estetico, allergologico ecc…)
Professionalità degli specialisti, aggiornamento continuo del personale, tecnologie moderne ed adeguate, strutture ed ambienti confortevoli, ma soprattutto rispetto e cura del paziente, sono da sempre le regole nei centri Villa Bianca… da oltre sessant’anni facciamo solo piccole cose, ma con grande, con grandissimo amore!
Hai bisogno di informazioni?