Struttura Polispecialistica Accreditata con il S.S.N.

Densitometria Ad Ultrasuoni

Home Salento Medico Densitometria Ad Ultrasuoni

Si stima che in Italia siano circa 5 milioni le persone che soffrono di osteoporosi, una patologia che dopo i 50 anni interessa una donna ogni tre e un uomo ogni otto e che spesso si manifesta dopo la comparsa di una frattura di fragilità.

Per affrontare questa “malattia sociale”, Villa Bianca si è dotata di uno strumento innovativo, non invasivo, brevettato a livello nazionale e internazionale: R.E.M.S (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry) che è in grado di superare i limiti delle tecnologie standard, mantenendone i vantaggi. La tecnologia R.E.M.S. rappresenta una nuova metodica per indagare la densità minerale ossea grazie all’uso di un uno strumento ecografico, privo quindi di radiazioni ionizzanti.

L’assenza di radiazioni consente di utilizzare la nuova metodica anche su pazienti più vulnerabili, pediatrici, a rischio di osteoporosi secondaria, diabetici, oncologici, e sulle donne in gravidanza e di prescrivere la terapia più opportuna attraverso un monitoraggio frequente, accurato ed affidabile, facilitando così il percorso assistenziale del paziente.

Questo nuovo strumento diagnostico è stato sviluppato e brevettato a livello internazionale da uno spin-off del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) di Lecce, validato da studi multicentrici nazionali ed internazionali realizzati con i più importanti centri per la diagnosi dell’osteoporosi in Italia e in Europa.