01 Giugno 2020

Tamponi e nuovi protocolli studiati ad hoc – Villa Bianca riprende l’attività chirurgica

Tamponi e nuovi protocolli studiati ad hoc – Villa Bianca riprende l’attività chirurgica

Villa Bianca riparte con gli interventi chirurgici già programmati prima dell’emergenza Covid-19, dando la precedenza a chi presenti un quadro clinico complesso o patologie a rischio di  peggioramento.

In questa fase ridurre il più possibile il rischio di esposizione al Coronavirus è la priorità massima. Per questo, alle normali procedure di igienizzazione degli ambienti sono stati aggiunti tutti i metodi di sanificazione necessari, richiesti dalle disposizioni normative e regolamentari.

I nostri collaboratori hanno seguito un percorso di formazione specifico su sanificazione ambientale anti Covid-19 e rischio biologico nell’emergenza e sono dotati dei  necessari dispositivi di protezione individuale. Per limitare i rischi è necessario che voi  facciate  la vostra  parte, rispettando le regole generali, valide per tutti, disciplinate da un protocollo studiato minuziosamente per la chirurgia e per la degenza.

 

 

Queste le fasi:

 

  1. Il triage telefonico

Prima di concordare la data dell’intervento, il nostro operatore ti porrà alcune domande per accertare se nelle ultime settimane  hai manifestato sintomi riconducibili al Coronavirus come tosse o febbre o dolori muscolari,  mal di testa o mal di gola, congiuntivite, diarrea, vomito. Rispondi sinceramente, raccontaci come stai, innanzitutto nel tuo interesse: subire un intervento durante la malattia espone te e tutti noi a maggiori rischi.  In  assenza di sintomi, viene concordata la data del prericovero e verrai invitato a mantenere un prudente isolamento nei  giorni che precedono il ricovero.

 

  1. Il pre-ricovero e il tampone naso-faringeo

Al pre-ricovero  oltre agli accertamenti di routine, entro le 48 ore precedenti il ricovero, verrai sottoposto a tampone naso-faringeo per ricercare un’eventuale positività al Covid-19. Nella medesima giornata ti verrà confermata la data e l’orario del ricovero.

All’esito negativo del tampone  si procederà al ricovero.  In caso di esito positivo sarai immediatamente avvisato,  invitato a mantenere l’ isolamento e a contattare con urgenza il tuo medico di base.

 

  1. Il ricovero

Durante il ricovero occorre rispettare alcune norme igieniche e di convivenza:

  • curare l’igiene respiratoria e delle mani
  • indossare sempre la mascherina chirurgica al di fuori della propria camera ed anche all’interno della stessa in presenza di un secondo ospite, del personale, di visitatori.
  • mantenere la distanza di almeno 1 metro da ogni altra persone
  • evitare strette di mano, baci e abbracci
  • non condividere oggetti con altri degenti
  • restare possibilmente nella propria camera durante il ricovero

 

Le visite dei familiari durante questa fase emergenziale non sono consentite, salvo espressa deroga della Direzione Sanitaria o del Medico di Guardia per situazioni particolari. Ce ne scusiamo con tutti.

Conosciamo l’importanza degli affetti per la salute dei nostri pazienti ma non ci stancheremo mai di ripeterlo: andrà tutto bene solo se condivideremo il buonsenso come prassi.