03 Maggio 2022

Presso l’Istituto Galeno a Brindisi nuovi ambulatori ecografici con il Dr Tommaso Magli

Presso l’Istituto Galeno a Brindisi nuovi ambulatori ecografici con il Dr Tommaso Magli

Presso l’Istituto Galeno, Centro di Fisioterapia e Riabilitazione di Brindisi, sono attivi i nuovi ambulatori di Ecografia Internistica, Osteo-articolare, Muscolo-tendinea e Ecodoppler (Artero-venoso arti e TSA) con il dottor Tommaso Magli, specialista in Radiologia.

Cos’è un’ecografia?

L’indagine ecografica è indolore e avviene tramite una sonda che si fa scorrere in corrispondenza dell’organo o del tessuto da esaminare esercitando una certa pressione. L’esame può essere effettuato anche durante la gravidanza poiché gli ultrasuoni non sono pericolosi.

L’ecografia è pericolosa per il corpo umano?

Gli esami ecografici non sono invasivi né dolorosi e possono essere effettuati anche su donne gravide in quanto gli ultrasuoni usati durante il test non sono nocivi. Per tale ragione, inoltre, l’esame può essere ripetuto anche più volte a breve distanza di tempo.

Quali sono i vantaggi dell’ecografia?

A differenza di altre radiologie, l’ecografia viene effettuata in tempo reale. In tal modo, le funzioni degli organi in movimento sono subito visibili e anche i risultati degli esami sono immediati.

L’ecografia, inoltre, può essere impiegata anche per guidare procedure invasive come l’agoaspirato o l’agobiopsia in maniera molto precisa, sicura e sufficientemente precisa su tanti campi d’applicazione (cuore, fegato, milza …)

 

Prenota ora la tua visita presso l’Istituto Galeno di Brindisi

Gli Specialisti