29 ottobre 2018

Mese della salute del piede: in Sanitaria “Villa Bianca” analisi del passo ad una tariffa speciale

Mese della salute del piede: in Sanitaria “Villa Bianca” analisi del passo ad una tariffa speciale

Dal bambino all’anziano: i problemi a carico del piede riguardano diverse fasce d’età, e diversi tipi di pazienti. Per aiutare ciascuno di loro la Sanitaria “Villa Bianca”, in Via Leuca n. 90/A a Lecce, propone l’analisi computerizzata del passo ad una tariffa speciale.

Solo a novembre, l’esame baropodometrico del passo costerà 35 euro anziché 70, con un risparmio del 50%.

Un’occasione da non perdere per chi ha già problemi di salute a carico di ginocchia, caviglie e piedi, per chi ha o pensa di avere una cattiva postura, per chi, anche in assenza di problemi particolari, vuole prendersi cura di sé.

Patologie che generalmente influiscono su un appoggio sbagliato del piede sul terreno sono dismetria degli arti inferiori, alluce valgo, ginocchia vare e valghe, piedi piatti e malattie del rachide come cifosi, lordosi e scoliosi, oltre ad altre infiammazioni, tendiniti e patologie articolari.

Ci sono casi in cui basta una distribuzione sbagliata del peso corporeo ad aggravare il quadro clinico: ad esempio nei pazienti in sovrappeso, o che soffrono di diabete e artrite reumatoide, lo squilibrio si ripercuote su tutto il corpo, provocando l’insorgenza di fasciti, ulcerazioni ed altre  complicanze.

Ma anche chi ha una vita sana e buone abitudini, come chi pratica sport, potrebbe  distribuire il carico sui piedi in maniera errata, causando uno squilibrio dell’intero corpo e fastidi anche minimi, come banali mal di schiena.

L’analisi del passo (esame baropodometrico) è un esame semplice, che dura pochi minuti.

La distribuzione dei carichi viene valutata sia in movimento, con il paziente che cammina a piedi nudi su un tapis roulant, sia da fermo.

La nuova tecnologia del treadmill utilizzato in Sanitaria permette di effettuare esami su bambini e adulti, anche protesizzati, con una particolare attenzione per gli sportivi: il passo viene analizzato in fase di deambulazione e durante la corsa, a piedi nudi e con calzatura, consentendo l’immediata valutazione delle correzioni apportate da eventuali plantari e/o rialzi.

Info e prenotazioni allo 0832.344910 o all’indirizzo e-mail sanvb@sanitariavillabianca.com.