28 febbraio 2018

Cosa è l’Ortopedia Pediatrica?

Cosa è l’Ortopedia Pediatrica?

L’Ortopedia Pediatrica è la branca dell’ortopedia che si occupa dell’apparato muscolo-scheletrico in fase di accrescimento dalla nascita fino all’adolescenza.

Il sistema muscolo-scheletrico in tutte queste fasi della vita subisce continue mutazioni riguardanti la lunghezza e le proporzioni degli arti, la colonna vertebrale, la formazione del piede, lo sviluppo del passo e dell’appoggio e così via….

La crescita è indissociabile dall’apparato locomotore del bambino, ed è la base dell’ortopedia pediatrica. Compito del chirurgo ortopedico pediatrico è diagnosticare e curare i problemi muscolo-scheletrici dei bambini, quali le deformità degli arti o della colonna vertebrale, le anomalie della deambulazione, i traumi ossei, le infezioni, i tumori e le patologie delle ossa o delle articolazioni.

Presso la Casa di Cura Villa Bianca vengono effettuati interventi di ortopedia pediatrica dal Dottor Marco Maria Moscati, responsabile della sezione di Ortopedia Pediatrica, Neuro-Ortopedia e Chirurgia delle Gravi Disabilità Neuromotorie dell’Ospedale Niguarda-Cà Granda di Milano e presso la stessa struttura è responsabile della sezione di Chirurgia del Piede dell’adulto e del bambino.

Per info e prenotazioni

Casa di Cura Villa Bianca
0832.233311