13 Novembre 2024

La formazione del preposto: un pilastro della sicurezza sul lavoro

La formazione del preposto: un pilastro della sicurezza sul lavoro

A completamento della programmazione formativa obbligatoria sulla sicurezza sui luoghi di lavoro previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 – e successive modifiche – in ottemperanza al Testo Unico 81/2008, abbiamo previsto una sessione di aggiornamento PREPOSTI per la giornata del 8/11/2024.

Il preposto, figura chiave nell’ambito della sicurezza sul lavoro, riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. La sua formazione ha come obiettivo quello di accrescere le conoscenze e fornirgli le competenze necessarie per riconoscere i rischi presenti nell’ambiente di lavoro e valutarne la gravità, equipaggiarlo degli strumenti per intervenire in caso di emergenza e per promuovere comportamenti sicuri tra i colleghi, sull’importanza della propria funzione e sulla responsabilità che comporta.

Un preposto ben formato è in grado di svolgere un ruolo proattivo nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sicuro e salubre per tutti.